

Nel corso degli ultimi anni è emerso, ed è oggetto di una crescente attenzione a livello di politiche e direttive dell’Unione Europea e dei governi nazionali, il concetto di SMART CITY. Una città intelligente è una città sostenibile, efficiente e socialmente innovativa, il cui fine ultimo è quello di migliorare la qualità della vita di chi ci vive, semplificando l’accesso ai servizi. Una città per i cittadini.
I settori coinvolti nel percorso di evoluzione verso le Smart Cities sono molteplici: efficienza energetica, sicurezza urbana, gestione e monitoraggio del territorio, sostenibilità ambientale, mobilità, istruzione e formazione, turismo, salute e benessere, sanità ed altro ancora.
Le città, Europee ed extra-Europee, riconosciute come più “attraenti e produttive” dimostrano come non possano esistere città “intelligenti” senza una mobilità “intelligente”, basata, da un lato, sulla cooperazione tra i differenti servizi di mobilità (comodalità) e dall’altro, soprattutto, su servizi di trasporto collettivo efficienti, estesi e di qualità.
Fleetcheck si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di fornire un servizio di mobilità intelligente con possibilità di applicazione multi-settoriale.
FLEETCHECK OGGI
Il progetto è stato collocato nell’ambito della mobilità scolastica intelligente nelle aree urbane, proponendo una soluzione mobile Android/iOS destinata ai genitori/tutori, un’app Android riservata agli autisti ed un gestionale dedicato a Comuni/Enti.
FLEETCHECK DOMANI
Il concetto di smart mobility alla base della soluzione proposta può essere applicato al settore turistico, offrendo un’opportunità di crescita alle imprese turistiche e del patrimonio culturale. Tali imprese potrebbero, ad esempio, proporre percorsi turistici con acquisto di biglietti in-app oppure offrire alle scuole tour dedicati agli studenti più sicuri grazie alla possibilità di seguirne in tempo reale gli spostamenti.
Scarica la nostra app…
Presto disponibile su PlayStore e AppleStore
Sei un ente/comune e vuoi utilizzare Fleetcheck?